Chi siamo

Siamo una libera associazione, un gruppo di studio e di lavoro.

L'Associazione Azionisti UBI Banca è stata costituita da un gruppo di soci e azionisti del Gruppo UBI con la condivisa volontà di rinnovare e dare vivace linfa vitale a un gruppo storico che negli ultimi anni ha subìto una repentina fase di decelerazione, evidenziata dal brusco declino del titolo sui mercati.

Il panorama degli associati è molto variegato e comprende piccoli risparmiatori, attuali dipendenti delle banche del Gruppo UBI, ex dipendenti, semplici soci, tutti, senza distinzione per numero di azioni possedute, con il comune denominatore della consapevolezza di essere i veri proprietari di UBI Banca.

Il numero di azioni possedute non conta davvero nulla, ciò che più interessa è la comunione di intenti tra i soci, tutti portatori dei medesimi interessi, tutti, con diverse storie personali e professionali, proprietari di un’antica azienda che non può essere depauperata giorno dopo giorno.

Nelle intenzioni dell’associazione prevale la volontà di dare un nuovo, rinnovato impulso al Gruppo UBI Banca, garantendo e valorizzando i diritti di partecipazione attiva alla vita sociale degli azionisti.

La determinazione ad esercitare un maggior controllo dell’operato degli organi sociali e la volontà di risollevare le sorti del titolo in borsa sono tra i principali obiettivi degli associati.

I dipendenti iscritti, dal canto loro, auspicano una partecipazione costruttiva ai processi decisionali interni al Gruppo UBI, preservando e rivalutando tutte le proprie professionalità, professionalità oggi compresse da continui cambi di ruolo, di sede e di strategie e da esose consulenze esterne.

I clienti e le imprese reclamano il “rapporto” con la “loro Banca” e la indissolubile, tradizionale presenza sul territorio, oggi venuta meno.

Tutti gli azionisti pretendono una ripresa delle quotazioni del titolo, che in passato hanno sempre mantenuto il proprio valore e reclamano dividendi in linea con la dignità degli esercizi trascorsi e con il tenore degli investimenti.

Dalla data di costituzione, seppur recente, i contatti e le richieste di adesione sono cresciuti a ritmi vertiginosi e, grazie a tale rapidissimo sviluppo dell'associazione, è stato possibile perfezionare contatti e accordi con numerose altre associazioni territoriali, aventi medesime finalità e comunità d'intenti.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare lo Statuto dal nostro sito web (ove all'art. 5 dove sono riportati l'oggetto e le finalità dell'Associazione).